Sorge all’interno del Parco Regionale del Partenio ed è conosciuta per la sorgente di acque oligominerali a 770 metri d’altitudine.
L'intero parco è ricca di zone di ristoro e relax, con aree ricreative attrezzate, dalle quali partono e si sviluppano molti percorsi di trekking che attraversano internamente la montagna.
L’intero parco è ricorperto da una fitta rete di boschi e vegetazione.
Situato nel verde della montagna a 800 metri di altezza, era in passato un punto di riferimento per i briganti.
Oggi il rifugio è una struttura accogliente ed attrezzata, situata al centro di numerose camminate, escursioni e vie attrezzate e composta di un ampio pianterreno ed un primo piano con X stanze.
È il luogo ideale dove escursionisti, alpinisti e amanti della montagna potranno trovare un’ospitalità.
Grazie ai molti e diversi percorsi presenti all'interno della montagna, è possibile attraversare il parco per scoprirne i segreti.
La varietà dei sentieri permette escursioni per tutti: gli amanti del trekking o quelli delle mountain-bike, così come gli amanti delle passeggiate, si troveranno immersi nella natura profonda.
Seguendo i percorsi, si può godere della pace della natura, immersi totalmente nel verde della vegetazione.
La branca Lupetti è parte dello scautismo, ed è formata da bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni che si riuniscono in unità chiamate branchi.
Il lupettismo è un metodo educativo che ha lo scopo di aiutare a crescere il/la bambino/a seguendo i principi dell'impegno e della solidarietà con un metodo originale ed adatto alla sua età.